Porta d'ingresso meridionale del Parco Nazionale d'Abruzzo, l'Alta Valle del Volturno offre un perfetto connubio tra natura e cultura.

MainardeAi piedi dell'imponente gruppo montuoso delle Mainarde, chi viene qui resterà incantato dai paesaggi grandiosi, dalle sorprese dell'arte e della storia, da tradizioni ancora genuine.

Vette e verdi vallate, boschi, torrenti, ricchissime fioriture e una fauna che ancora annovera orsi, lupi, aquile: davvero la natura di questa terra non teme confronti.

L'altopiano di Vallefiorita a 1400 metri di quota è la base ideale per le escursioni sulla Meta, la più alta montagna del Molise, attraversando fitte faggete fino ai pascoli frequentati dai camosci.Museo della zampogna - Scapoli

Il lago di Castel S. Vincenzo, le sorgenti del Volturno, lo Sbuzzaturo di Filignano, il monte Marrone sono altrettante oasi di natura e silenzio.

A Pizzone si può visitare il Museo dell'orso bruno marsicano e a Castel San Vincenzo quello della fauna appenninica.

Un autentico tesoro d'arte, noto agli specialisti di mezzo mondo, è custodito nella millenaria abbazia di S. Vincenzo al Volturno.

Sono gli affreschi della cripta dell'Abate Epifanio, del IX secolo, di straordinaria espressività.

Bottega artigianaPure non lontana da Rocchetta al Volturno è la solitaria chiesa rupestre della Madonna delle Grotte, immersa nel verde, con altri affreschi di età medievale.

Ma l'intera vallata è ricca di luoghi d'interesse come l'eremo di S. Michele a Foce, il castello di Cerro, il borgo fantasma di Rocchetta alta.

Per non dire del museo e delle botteghe artigiane -uniche!- della zampogana a Scapoli, delle mura megalitiche Sannite dei monti S. Croce e S. Paolo, oppure dell'ancestrale rito dell'Uomo Cervo che si rinnova ad ogni carnevale a Castelnuovo al Volturno.il rito dell'Uomo Cervo

 

L'Alta Valle del Volturno, insomma, è un mondo tutto da scoprire.

E vi aspetta!


Per informazioni: Soc. Coop. CROCO arl
Via Roma, 26 - 86076 Pizzone (IS)
Tel: +39 0865 951009 - FAX: +39 0865 951944 E-mail: croco-cop@libero.it